Promozione della Salute Pubblica

"In genere, i nove decimi della nostra felicità si basano esclusivamente sulla salute. Con questa ogni cosa diventa fonte di godimento".  Arthur Schopenhauer

La promozione della salute pubblica è quel processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla, come definito nella carta di Ottawa per la Promozione della Salute nel 1986. Quindi per la promozione della Salute Pubblica è necessario:

• costruire una politica di salute pubblica;
  • creare una ambiente di sostegno;
  • rafforzare le azioni comunitarie;
  • sviluppare capacità individuali;
  • riorientare i servizi sanitari.

Queste strategie devono essere utilizzate contemporaneamente e non prese singolarmente.
La promozione della salute, attraverso investimenti ed azioni, agisce sui determinanti della salute per creare il maggiore guadagno di benessere per le persone, per contribuire in maniera significativa alla riduzione delle iniquità rispetto alla salute, per garantire i diritti umani e per costruire il capitale sociale. La promozione della salute si compie per mezzo delle persone e insieme a loro, non è un’attività che si realizza sopra le persone e non è destinata ad esse. La promozione della salute migliora la capacità degli individui a prendere l’iniziativa e quella dei gruppi, delle organizzazioni o delle comunità di influenzare i determinanti della salute. Per migliorare la capacità delle comunità di promuovere la salute è necessario un'istruzione pratica, un addestramento ad assumere un ruolo di guida e l’accesso alle risorse.

ISES riconosce la promozione della salute come processo di cooperazione tra il governo e le organizzazioni non governative, tra il settore pubblico e quello privato per la creazione di azioni che mirino al benessere della persona.

Attività di ISES per la Promozione della Salute Pubblica:

• promuovere iniziative volte alla eliminazione delle disuguaglianze o disparità di trattamento in ambito socio-sanitario;
  • promuovere la partecipazione attiva dei cittadini;
  • sviluppare il lavoro in rete e la partecipazione intersettoriale;
  • sviluppare le procedure per assicurare la qualità della salute pubblica;
  • aumentare le competenze e le capacità di azione dei punti nodali e della popolazione;
  • articolare la promozione della salute agli altri campi di azione politica.