Ricerca e Promozione sociale

"Viviamo in società. Per noi dunque niente è davvero buono se non è buono per la società". Voltaire

La promozione sociale è quell’attività svolta da un’organizzazione per aiutare e supportare i propri associati e le altre organizzazzione a svolgere attività di utilità sociale e senza fini di lucro; mentre la Ricerca sociale è il luogo in cui raccogliere le analisi e le ricerche relative alla vasta gamma delle problematiche delle società moderne e delle sue specificità locali a partire dall'organizzazione sociale e dallo sviluppo economico per giungere agli aspetti patologici (immigrazione, razzismo, illegalità, microcriminalità, ecc..). La ricerca è il primo passo da compiere in qualsiasi progetto di intervento e di miglioramento sociale.

Conoscere una situazione e comprendere gli elementi che la determinano è il prerequisito indispensabile per poter pianificare forme di intervento di utilità sociale concrete.

ISES svolge attività di ricerca e promozione sociale al fine produrre informazioni atte a supportare il sistema decisionale dei diversi associati e di creare modelli sociali che possano essere replicati sul territorio nazionale.

In particolare ISES privilegia i seguenti ambiti di ricerca e promozione sociale:

•    Immigrazione e relazioni interculturali
•    Welfare territoriale
•    Esclusione sociale
•    Tecnologia

Attività di ISES per la Ricerca  e Promozione Sociale:

•    promozione della cooperazione internazionale;
•    sviluppo di progetti a valere su bandi comunitari per favorire la diminuzione delle diseguaglianze;
•    promozione di metodologie innovative per la gestione delle problematiche sociali;
•    promozione del dialogo interculturale;
•    supporto alla Pubblica Amministrazione e al mondo no-profit per lo sviluppo di ricerche socio-economiche sul territorio.