ART&TALENT

Il Progetto ART&TALENT, ideato da Gruppo Alhena, Monferrarti e ISES (finanziato dalla Fondazione CRT), ha creato nella Provincia di Alessandria un centro di produzione artistico-culturale per realizzare spettacoli dal vivo, con una ricaduta positiva sul territorio provinciale attraverso il diffondersi di “Residenze” di artisti di alto profilo, la produzione artistica internazionale e la possibilità che questi eventi rappresentino dei momenti di aggregazione giovanile e di crescita sociale e culturale del territorio.

Il progetto ART&TALENT ha aperto al pubblico tutto il processo creativo che si concretizzerà nella realizzazione dello spettacolo finale in modo da far cadere il confine tra artista e spettatore, ha reso il pubblico partecipante attivo dell’evento: ogni artista ha organizzato laboratori, workshop, creative lab, sviluppo di rendering, incontri teorici al fine di preparare il pubblico allo spettacolo fornendo le chiavi di lettura utili alla comprensione dello spettacolo finale e superando le barriere che derivano da un linguaggio non codificato dell’opera d’arte.

Inoltre sono stati organizzati dei creative lab dedicati agli artisti emergenti e ai nuovi talenti presenti sul territorio alessandrino. In altre parole, sono state organizzate attività di tutoraggio consistenti in laboratori didattici, master class con artisti di fama internazionale, simulazioni di messa in opera professionale, incontri con la critica specializzata  e creazione di contatti internazionali in rassegne e festival al fine di far trasferire il background artistico di talenti già affermati agli artisti emergenti del territorio.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare il Dott. Ferrari:
andrea.ferrari@associazioneises.org