AURORA

UNA RETE EUROPEA PER PROMUOVERE LA VACCINAZIONE CONTRO L’HPV, AL FINE DI ANALIZZARE LA CONSAPEVOLEZZA SUL PAPILLOMA VIRUS NEI NUOVI STATI MEMBRI E PER AFFRONTARE IL CANCRO ALLA CERVICE.

Il papilloma virus umano è responsabile del cancro invasivo alla cervice e, fra le donne di età tra i 15-44 anni, rappresenta il secondo cancro più comune dopo quello al seno. Ogni anno, sono circa 33.000 i casi di cancro alla cervice nella UE, mentre i morti ammontano a circa 15.000 unità. La situazione della mortalità in Europa, in caso di cancro alla cervice, rappresenta una variabilità molto elevata a seconda della presenza o all’assenza di un attento programma di screening. In particolare, la situazione nei nuovi Stati membri è decisamente peggiore, con tassi di incidenza e mortalità che sono doppi rispetto a quelli riscontrati nei 15 paesi membri dell’UE. Calandosi in tale realtà, il progetto AURORA mirerà a diffondere e scambiare buone prassi sulla promozione della vaccinazione contro l’HPV nei nuovi Stati membri e, contemporaneamente promuoverà lo screening alla cervice per combattere la diffusione di tale tipologia di cancro e ridurre il rispettivo tasso di mortalità. Una delle più importanti sfide del progetto AURORA sarà quella di raggiungere una vaccinazione integrata ed una strategie di screening economicamente sostenibili con il massimo beneficio per le donne. Il progetto AURORA promuoverà il più vasto scambio di buone prassi fra i paesi partner attraverso un’ampia disseminazione dei suoi risultati al fine di:
- sostenere e sviluppare la consapevolezza e la capacità di focalizzarsi sull’HPV e sul cancro alla cervice in tutta l’Unione Europea;
- costituire partenariati con governi, con l’UE e con le organizzazioni internazionali per assicurare un approccio complessivo nella lotta al cancro alla cervice;
- promuovere la partecipazione dei nuovi Stati membri dell’UE in attività di networking;
- facilitare la cooperazione e il networking fra le parti interessate nei paesi confinanti sull’HPV.
Il progetto sarà implementato in molti paesi europei che collaborano nel campo della prevenzione sull’HPV e sul cancro alla cervice. La vasta copertura geografica del progetto rappresenta un importante valore aggiunto: il coinvolgimento della maggioranza dei nuovi Stati membri dell’Unione Europea permetterà infatti un’armonizzazione degli interventi di prevenzione locale.

Il piano di lavoro del progetto sarà strutturato nel seguente modo:

1. raccolta e analisi dei dati sulla vaccinazione contro l’HPV;
2. identificazione di nuove strategie per promuovere la vaccinazione contro l’HPV e lo screening per il cancro alla cervice per le popolazioni difficili da raggiungere;
3. organizzazione di una campagna di prevenzione a livello europeo;
4. costruzione di una Clearinghouse europea sull’HPV e cancro alla cervice.

I risultati di ogni attività saranno raggiunti attraverso le seguenti attività:

• Studio della letteratura sul tema nei differenti contesti locali.
• Raccolta e analisi di dati ed informazioni.
• Identificazione di una nuova strategia per promuovere la vaccinazione sull’HPV e lo screening per il cancro alla cervice destinato alle popolazioni difficili da raggiungere.
• Organizzazione di una campagna europea di prevenzione per promuovere la vaccinazione sull’HPV e lo screening per il cancro alla cervice e per far crescere la consapevolezza sull’HPV e il cancro alla cervice fra le popolazioni difficilmente raggiungibili identificate da AURORA.
• Costituzione della “Prima Clearinghouse europea” sull’HPV e sul cancro alla cervice.
AURORA, grazie alle sue attività, si propone di modificare i comportamenti riguardo alla prevenzione sull’HPV nella UE, attraverso:
• la riduzione del divario di conoscenza esistente sul vaccino contro l’HPV e le questioni relative alla vaccinazione in selezionati gruppi di riferimento;
• la realizzazione di un’analisi empirica per ridurre le barriere al fine di implementare la vaccinazione e accrescere la percezione pubblica sui benefici della vaccinazione;
• il miglioramento della conoscenza sulla minaccia del cancro alla cervice;
• la costituzione di una Clearinghouse sull’HPV e sul cancro alla cervice per sostenere l’Unione Europea nella lotta contro l’HPV ed il cancro alla cervice.

Il progetto sarà implementato nei seguenti paesi: Lettonia, Lituania, Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Cipro, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Polonia, Grecia e Italia.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a: progetto.aurora@associazioneises.org

oppure visita il sito http://www.aurora-project.eu/it