CONCORDIA

UNA RETE EUROPEA PER PROMUOVERE I CORSI DI FORMAZIONE PER GIUDICI NAZIONALI PROVENIENTI DAGLI STATI MEMBRI NELL’AMBITO DEL DIRITTO DELLA CONCORRENZA COMUNITARIO. IDENTIFICAZIONE E CONDIVISIONE DELLE MIGLIORI PRASSI NELLA COOPERAZIONE GIURIDICA E INCORAGGIAMENTO DELLA CORRETTA APPLICAZIONE DEL DIRITTO DELLA CONCORRENZA COMUNITARIO

Il 16 dicembre 2002, il Consiglio ha adottato il Regolamento (CE) n. 1/2003 sull’implementazione delle regole stabilite negli articoli 81 e 82 del Trattato Comunitario. Il Regolamento, che è in vigore dal 1 maggio 2004, dà alle corti nazionali il potere di applicare gli articoli 81 e 82 del Trattato per intero, mentre in precedenza, la Commissione aveva l’unico potere di applicare l’articolo 81 terzo comma del Trattato.

L’applicazione delle regole comunitarie potrà influire in modo consistente sulla disciplina della concorrenza da parte delle corti nazionali. La Commissione ritiene, per tale motivo, che dovrebbe essere fornita assistenza ai giudici nazionali in merito all’esercizio dei loro nuovi poteri. Attraverso il sovvenzionamento appropriato del progetto, la Commissione ha auspicato di rafforzare la cooperazione tra giudici nazionali e la loro formazione a fronte dell’attuazione degli articoli 81 e 82 del Trattato Comunitario.

Il progetto era mirato ad incrementare la conoscenza dei giudici nazionali provenienti dai nuovi Stati membri dell’Unione Europea e a promuovere la cooperazione tra le autorità e gli enti pubblici o privati responsabili del monitoraggio della corretta applicazione del diritto della concorrenza comunitario.

In linea con le aspettative della Commissione Europea, CODACONS e ISES hanno presentato una proposta progettuale mirante a definire:
• l’organizzazione di corsi di formazione sul diritto della concorrenza comunitario per giudici nazionali e terzi soggetti;
• l’organizzazione di una summer school sul diritto della concorrenza comunitario per giudici nazionali;
• la creazione di una guida per i giudici nazionali provenienti dai nuovi Stati membri sul diritto della concorrenza comunitario con l’analisi delle insidie e le soluzioni pratiche conformi, specificamente orientato alle esigenze dei giudici nazionali;
• la promozione della cooperazione, compresa la creazione di una rete e/o database, tra autorità giudiziarie e enti pubblici o privati responsabili del monitoraggio della corretta applicazione del diritto della concorrenza comunitario per giudici nazionali.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Dott.ssa Dolores Forgione:

dolores.forgione@associazioneises.org

o visitare il sito www.concordia-project.eu