EAFIT_TOOLS

European Antitrust forensic IT Tools

Il progetto nasce dall’esperienza di due progetti già finanziati dall’Unione europea, nell'ambito di un accordo quadro di partenariato su " l’uso Forense di informazioni digitali come prova nelle indagini antitrust”.

Uno dei più importanti compiti relativi alle ispezioni è la raccolta delle prove digitali e forensi (Forensic IT: FIT ). Le differenze tra le legislazioni e le prassi degli Stati membri sono particolarmente evidente quando le autorità nazionali garanti della concorrenza (NCA)  collaborano  nella raccolta di prove digitali.  In particolare, le NCA possono utilizzare strumenti idonei differenti, il che significa che gli Stati membri possono indicizzare , cercare, ordinare ed estratto di materiale in modo differente tra di loro.

Il progetto affronta direttamente la questione della convergenza tra i protocolli di indagine e gli strumenti adottati dalle autorità nazionali di concorrenza. Il suo scopo è triplice ed è strutturato in altrettante fasi.

1.    Sviluppare uno strumento legale digitale progettato per soddisfare le esigenze ed i requisiti ampiamente condivisi tra le diverse Autorità Nazionali di Concorrenza presenti in Europa e partecipanti al progetto. Saranno effettuate interviste e workshop al fine di raccogliere tali requisiti, sulla base dei quali sarà prodotto un software.

2.    Successivamente, saranno riconosciuti e classificati strumenti open source già esistenti .

3.    Infine , gli strumenti open source selezionati saranno utilizzati come elementi di costruzione, al fine di sviluppare un prototipo di uno strumento informatico forense Antitrust europeo.

Il progetto si concluderà con un meeting di 3 giorni in cui sarà consegnato il lavoro e formati i ricercatori delle Autorità garanti coinvolte.

Il progetto durerà 24 mesi.

Il progetto sarà realizzato attraverso una partnership tra l'Università di Roma Tre, che fornirà un team tecnico altamente qualificato di esperti informatici e ricercatori, supportati da alcuni esperti  delle NCA più avanzate nel settore, e una vasta partecipazione di esaminatori FIT appartenenti non solo alle  13 NCA, che sono partner ufficiali,  ma altri 30 partecipanti appartenenti alle NCA non solo appartenenti agli Stati membri dell’UE.

Per maggiori informazioni contattaci: info@associazioneises.org