FAIRHAP

Il progetto FAIRHAP vuole diffondere e sviluppare lo sport tra i bambini di 10-12 anni. Lo sport durante l'infanzia è un fattore chiave per lo sviluppo e l'evoluzione dell'individuo e contribuisce senza dubbio a migliorare la salute, l'equilibrio psicologico, l’etica e i valori sociali. Il progetto mira a diffondere i valori universali di uguaglianza, solidarietà, onestà, e tutto ciò che è promosso dagli ideali olimpici.

Il collegamento dello "spirito" con il "corpo" è innegabile. Le linee guida UE sono coerenti con quelli dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per una maggiore attività motoria. Nel Libro bianco dello sport, la Commissione europea sottolinea che il tempo dedicato allo sport, sia durante le lezioni di educazione fisica in ambito scolastico ed extrascolastico, comporta notevoli benefici sia per la formazione dei ragazzi, sia per la loro salute.

La promozione dei valori umani e la loro connessione con l'attuazione delle attività sportive contribuirà a una maggiore attività fisica dei bambini, prendendo in considerazione l'approccio di esercizio fisico per tutta la vita.
Lo sport è un fenomeno multiforme complesso. Durante il progetto FAIRHAP i partner nei loro paesi lavoreranno con l’obiettivo di coinvolgere non solo il singolo bambino, ma di analizzare il "comportamento di gruppo" e la società in quanto “fare sport” migliora la qualità della vita, contribuisce alla salute e alla prevenzione di malattie degenerative, allo sviluppo di rapporti interpersonali e di un migliore rapporto con la natura. Oltre a questi obiettivi basilari, vi è la necessità di uno sforzo ulteriore: FAIRHAP vuole dare strumenti ed esperienze che possano dare risposte a tematiche negative legate allo sport. Spesso osserviamo atteggiamenti razzisti, violenza, gare pilotate, disprezzo del fairplay e delle regole etiche. Inoltre, molte organizzazioni sportive e istituzioni (federazioni, associazioni, club, etc) hanno la tendenza a concentrarsi sulla organizzazione di concorsi, piuttosto che promuovere lo sport per tutti e considerare l'impatto dello sport sulla salute pubblica, i valori sociali, la parità di genere e lo sviluppo culturale.

FAIRHAP sarà in stretto contatto con gli operatori dello sport: educatori, scuole, società amatoriali e organismi sportivi (sport per tutti). I partner del progetto hanno un’ottima presenza sul loro territorio: l’eterogeneità organizzativa dello sport e delle società sportive di ogni paese coinvolto darà una varietà di stimoli volti a promuovere la qualità dei programmi e lo spirito sportivo promosso dagli ideali olimpici.

Capofila: CRE.THI.DEV. (Grecia)
Partner: ISES, Alexandru Ioan Cuza University of Iași – UAIC, Physical Education and Sports Faculty (Romania), Inter Sport Group - BG Haskovo (Bulgaria), Jelgava Local Municipality Sport Centre (Lettonia).

Per informazioni: info@associazioneises.org

Vistita il sito: www.fairhap-project.eu