FREEDOM WINGS

SPECIFIC PROGRAMME "CRIMINAL JUSTICE" (2007-2013) - CALL FOR PROPOSALS 2009 JLS/2009/JPEN/AG - SPECIFIC TRANSNATIONAL AND NATIONAL PROJECTS

Identificazione e diffusione delle buoni prassi europee sulla giustizia riparativa e valutazione del ruolo e applicazione della mediazione e delle misure alternative negli Stati membri dell'UE

L'obiettivo generale del progetto è stato la diffusione, la raccolta e la promozione di buone prassi a livello transnazionale in materia di programmi di giustizia riparativa e mediazione e di misure di trattamento non detentivo. Va inoltre sottolineato l'obiettivo fondamentale di contribuire all'adeguamento del sistema giuridico dei paesi partecipanti, in particolare, dei programmi di giustizia riparativa e mediazione (cfr. Decisione quadro del Consiglio dell'Unione europea relativa alla posizione della vittima nel procedimento penale , 2001/220/GAI, del 15 marzo 2001 e la risoluzione sui piani d'azione per attuare la Dichiarazione di Vienna su criminalità e giustizia: le nuove sfide del ventunesimo secolo, Assemblea generale delle Nazioni Unite - n. 56/261, 31/01 / 2002, e la risoluzione dei principi di base sull'applicazione dei programmi di giustizia riparativa in materia penale, Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite n. 15/2002).

Attività svolte:
1.    Analisi e mappatura delle esperienze di giustizia riparativa e mediazione penale
2.    Analisi del sistema dei mediatori, del loro profilo culturale, della formazione ed esperienza nel campo
3.    Organizzazione di focus groups interprofessionali.
4.    Organizzazione di focus groups multiagency sulla giustizia riparativa.
5.    Costituzione di un tavolo tecnico-scientifico per il monitoraggio delle azioni.
6.    Organizzazione di seminari e / o visite di studio nei paesi partecipanti con il coinvolgimento di esperti e istituzioni.

Per maggiori sui risultati raggiunti  si rimanda a:

Oppure contattare la Dott.ssa Dolores Forgione: dolores.forgione@associazioneises.org