H-CUBE

HBV-HCV-HIV: TRE GRAVI E DIFFERENTI MINACCE PER I GIOVANI EUROPEI. UNA RETE PER STUDIARE E AFFRONTARE QUESTE SFIDE NELLA UE

I paesi dell’Europa orientale hanno i più alti tassi di crescita di infezioni da HBV, HCV e HIV/AIDS nel mondo, specialmente fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni. L’impatto richiama ancora l’insufficiente consapevolezza pubblica e la mancanza di strumenti politici adeguati per affrontare queste malattie.

Il progetto H-CUBE ha avuto lo scopo di fornire una base per il monitoraggio delle determinanti sanitarie nella diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili (STD). L’obiettivo generale del progetto è stato quello di identificare e diffondere le buone prassi, i contenuti e gli strumenti su programmi formativi e le campagne di prevenzione sull’Epatite B (HBV), Epatite C (HCV) e HIV, mirando ad aiutare le pubbliche amministrazioni e le ONG nella UE, specificatamente in Italia, Romania, Grecia, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Cipro, Malta e Lituania. Tutte le informazioni sono state utili per organizzare corsi di formazione, calibrati sui bisogni locali, per il personale direttamente coinvolto nei trattamenti e nei servizi di supporto. I corsi di formazione sono serviti ad aiutare i genitori a diventare più consapevoli sulle questioni relative a queste specifiche malattie infettive, al fine di renderli capaci di fornire informazioni dettagliate ai propri figli. Per di più, sono state organizzate in tutti i luoghi di ritrovo (scuole, discoteche, pub, bar, centri sportivi, etc.) campagne di prevenzione per i giovani che rappresentano la popolazione più a rischio di infezione. Oltre a ciò, il materiale sulla prevenzione è stato distribuito anche fra coloro che lavorano a contatto con giovani in situazioni che potrebbero essere a rischio di infezione come dentisti, tatuatori, estetiste, parrucchieri.

Il progetto H-CUBE è stato strutturato in tre macro-attività. Innanzitutto, ogni partner ha condotto l’analisi dei contesti locali studiando la letteratura sulla lotta contro HBV, HCV e HIV/AIDS e identificando le buone prassi diffuse nei paesi della Comunità Europea, specialmente quelli partner. In secondo luogo, grazie alla mappatura e all’analisi delle azioni implementate nei paesi partecipanti, è stato possibile sviluppare una piattaforma digitale multilingua e multimodale contenente tutte le risorse (database) per formatori in ambito sanitario/didattico: gli attori chiave di ogni paese partecipante. Questa piattaforma ha fornito anche un contesto e-learning per l’educazione su HBV, HCV e HIV/AIDS usando approcci pedagogici innovativi e nuovi metodi di apprendimento e formazione online. Infine è stata organizzata una campagna di prevenzione in numerosi luoghi di ritrovo frequentati dai giovani per far crescere la consapevolezza concernente i rischi di infezione da HBV, HCV e HIV/AIDS. I luoghi sono stati selezionati dai partner con il supporto degli insegnanti e dei gestori di discoteche, pub, bar e centri sportivi frequentati dai giovani, per controllare la loro disponibilità a ospitare attività di campagne di prevenzione. La campagna è stata basata su azioni tradizionale e azioni digitale. Ogni attività ha avuto un preciso risultato al fine di raggiungere l’obiettivo generale del progetto. L’identificazione delle buoni prassi fra i paesi della Comunità Europea, specialmente fra i partner del progetto H-CUBE nella lotta contro HBV, HCV e HIV/AIDS, ha individuato  strategie innovative per promuovere il sesso sicuro fra gli adolescenti compresi quelli ad alto rischio, includendo l’accesso a servizi dedicati, e ha permesso di accrescere la consapevolezza sulle infezioni sessualmente trasmissibili (MST) e sulla loro prevenzione.

Partendo dall’analisi dei contesti locali e grazie ai seminari internazionali, i partner del progetto sono stati in grado di trasferire le buone prassi identificate nei nuovi paesi membri, adattando la metodologia degli attori locali che lavorano nella lotta contro HBV, HCV e HIV/AIDS; identificando le buone prassi e condividendo il know-how dei partner con maggiori esperienze; creando un effetto moltiplicatore dei metodi di prevenzione basati su prove di efficacia, proposti grazie al trasferimento delle buone prassi.

Tali best practice sono state trasferite e disseminate nei nuovi Stati membri UE a partire dal seminario tenutosi  a Nicosia nel mese di luglio 2010. Da tale data è partita la promozione di corsi di formazione e-learning per professionisti dell’ambito sanitario/didattico e la campagna di prevenzione indirizzata ai giovani e alle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.hcube-project.eu
oppure  contattare Dolores Forgione: dolores.forgione@associazioneises.org