NO-FRAUD

Associazione ISES, grazie al contributo dell’OLAF (http://ec.europa.eu/anti_fraud/index_it.htm), il 31 maggio 2013 ha organizzato a Milano, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la conferenza: “EU Funded Projects: law and administrative practices in the field of fraud prevention” la quale ha riunito funzionari pubblici e professionisti che lavorano per Autorità di Gestione, di Certificazione, di Audit, di Società di revisione dei conti e strutture di coordinamento provenienti da Italia, Romania e Polonia per  analizzare il fenomeno delle irregolarità e delle frodi per la programmazione 2007-2013 che si assestano a circa 121 milioni di euro. Alla conferenza hanno partecipato anche i rappresentanti del Nucleo della Guardia di Finanzia per la repressione delle frodi nei confronti dell’UE per presentare la loro esperienza.

La conferenza, strutturata in una serie di panel, ha favorito la discussione, ha approfondito le strategie, gli strumenti di gestione e le procedure per denunciare frodi e irregolarità ai danni del bilancio dell’Unione Europea.

La conferenza ha avuto lo scopo di contribuire alla lotta contro le frode che ledano gli interessi finanziari dell'Unione europea, favorendo lo scambio di esperienze e la diffusione di conoscenze generali e operative nei settori interessati. La conferenza ha contribuito in maniera preventiva alla lotta contro la frode.

Tale evento  ha rappresentato un’occasione unica per chi si occupa di gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea per potersi confrontare e per poter trasferire buone prassi sul tema al fine di prevenire frodi ed irregolarità per la protezione degli interessi finanziari dell'Unione Europea.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito web: www.no-fraud.eu