Politiche Industriali e Benchmarking

“I migliori rapporti sono quelli di cui si conoscono gli ostacoli, e che tuttavia si vogliono conservare”   . Francis Scott Fitzgerald

Il benchmarking implica lo studio dettagliato della produttività, della qualità e del valore in aree e attività differenti in relazione alla performance di qualche altro soggetto.

ISES per offrire ai propri associati un effettivo vantaggio competitivo e migliorare la qualità dei progetti che presenta, utilizza la tecnica del Benchmarketing avvalendosi di una rete di partner esterni all'Associazione, in modo da confrontarsi e seguire le positività degli altri.

ISES, grazie alla competenza e alla professionalità dei suoi collaboratori, è in grado di supportare i propri associati in tutte le fasi progettazione e gestione di progetti europei, dalla  ricerca dei bandi alla presentazione di una proposta vincente e alla rendicontazione delle attività svolte.

ISES focalizza la sua attività sull’analisi delle politiche europee che favoriscano lo sviluppo economico e le politiche industriali. Le indagini sulle possibilità di finanziamento sono condotte soprattutto a livello europeo, senza però tralasciare le possibilità offerte a livello nazionale e locale.

Attività svolte da ISES per la promuovere le Politiche Industriali e il Benchmarking
:

• monitoraggio delle politiche per lo sviluppo
  • monitoraggio costante delle possibilità di finanziamento offerte a livello europeo, nazionale e locale;
  • analisi delle dinamiche europee;
  • confronti europei, territoriali e di sistema;
  • politica industriale nazionale ed europea;
  • la ricerca di partner per la cooperazione scientifica e tecnologica;
  • il supporto alle attività di trasferimento tecnologico;
  • check up e audit tecnologici in collaborazione con centri di eccellenza a livello europeo.