SEXOFFENDERS

RETE EUROPEA PER PROMUOVERE LO SCAMBIO, IL RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITA’ E IL TRASFERIMENTO DI CONOSCENZA NELL’AREA DEI PROGRAMMI DI TRATTAMENTO PER AUTORI DI VIOLENZE SESSUALI CONTRO BAMBINI E GIOVANI DENTRO E FUORI DAL CARCERE

La violenza contro i bambini non conosce confini. Le violenze interessano trasversalmente razza, classe, religione e cultura. In ogni paese del mondo ci sono bambini che continuano a temere e subire violenze. In particolare, si stima che 160 milioni di ragazze e 75 milioni di ragazzi sotto i 18 anni siano stati costretti a subire rapporti sessuali o altre forme di violenza sessuale durante il 2006. Nelle ricerche, almeno il 7% delle vittime di sesso femminile (che in alcune oscilla fin sopra il 36%) e il 3% di quelle maschili (che in certe supera il 29%) hanno riportato vittimizzazione sessuale durante la loro infanzia. Delle donne che hanno riferito di aver avuto il primo rapporto sessuale prima dei 15 anni, tra l’11% e il 45% hanno riferito di essere stati obbligate. Purtroppo, una percentuale significativa degli abusi sessuali contro i bambini e i giovani è perpetrata nell’ambito domestico. Nello specifico, gli stupri e tutte le altre forme di abuso sessuale sui bambini sembrano essere compiuti maggiormente all’interno della stretta cerchia familiare, altri parenti o adulti che abitano o sono ospitati dalla famiglia – persone che normalmente godono della fiducia dei bambini e spesso sono responsabili del loro benessere. I tassi delle violenze sessuali indicati in tutti gli studi sembrano essere più alti per le ragazze che per i ragazzi. La prevalenza delle violenze contro bambini da parte dei genitori o da altri membri della famiglia ha iniziato ad essere riconosciuta e documentata anche nelle ultime decadi. La violenza sessuale sui bambini, in ambito domestico, è la conseguenza di una serie di fattori personali, familiari, sociali, economici e culturali, con conseguenze gravi per la salute e lo sviluppo delle piccole vittime.

L’obiettivo generale del progetto SEX OFFENDERS è stato quello di contribuire alla protezione dei bambini e dei giovani contro tutte le forme di violenza e di raggiungere un alto livello di difesa della salute, del benessere e della coesione sociale. Il progetto ha contribuito allo sviluppo di politiche comunitarie relative alla salute pubblica e ai diritti umani, come anche ad azioni mirate alla protezione dei diritti dei bambini e alla lotta contro lo sfruttamento. L’obiettivo specifico del progetto è stato quello di intervenire sulla prevenzione e sulla lotta agli abusi sessuali esistenti nell’ambito privato contro bambini e giovani implementando programmi di intervento per gli autori di crimini sessuali e fornendo sostegno agli esperti che ci lavorano.

Il progetto SEX OFFENDERS ha ricercato ed esplorato le dinamiche bio-mediche, psicologiche e sociali che conducono all’abuso sessuale su bambini e giovani in ambiente domestico. È stato importante approfondire l’aspetto clinico e diagnostico di questo argomento per organizzare adeguati programmi di trattamento in carcere per responsabili di crimini sessuali su bambini e giovani. I programmi d’intervento per gli autori di tali reati sono stati fondamentali perché la semplice repressione del crimine non è sufficiente per la loro rieducazione. Perciò, una volta che i responsabili di crimini sessuali hanno scontato la pena giudiziaria, il progetto SEX OFFENDERS si è proposto anche di creare una rete multidisciplinare e multi-professionale operante con gli autori di tali reati anche fuori di prigione al fine di evitare e ridurre il rischio di reiterazione dei crimini.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.sexoffenders-project.eu

oppure scrivere si prega di scrivere a: progetto.sexoffenders@associazioneises.org