Il progetto Integrity Against Match-fixing – IAM si propone di contrastare le partite truccate attraverso l’educazione dei giovani atleti di età compresa tra 14 e 16 anni.
L’obiettivo principale del progetto è affrontare questa minaccia globale che affligge lo sport, educando i giovani atleti per preservare la trasparenza, il fair play e il rispetto reciproco fin dai primi livelli dell’attività sportiva.
Le sfide poste dalla manipolazione delle partite richiedono oggi una forte cooperazione a livello europeo e internazionale per proteggere il futuro dello sport e mantenere la sua etica e integrità.
Il progetto si concentra sulla promozione dell’integrità nello sport di base tra i giocatori U-14 e U-16, attraverso una collaborazione transnazionale che coinvolge una rete europea operante in tre settori principali: istruzione, sport e tutela dei tifosi.
Il consorzio IAM, composto da sei partner provenienti da cinque paesi (Italia, Bulgaria, Grecia, Slovenia e Turchia), unisce competenze, prospettive e contesti sociali diversi per garantire il successo del progetto.
Per maggiori informazioni visita https://codacons.it/progetto-iam/