Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio Economico

JOIN4JOY

Il progetto JOIN4JOY si propone di coinvolgere la popolazione anziana con minori opportunità di partecipare ai programmi di Attività Fisica (AF), adattando questi programmi alle loro specifiche esigenze.

Per aumentare l’accessibilità e la partecipazione degli anziani con meno opportunità, abbiamo sviluppato una strategia mirata a superare le barriere che ne ostacolano la partecipazione.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Co-creare e implementare un programma per contesti comunitari destinato agli anziani (65+) che vivono in comunità (JOIN4JOY-C), e per contesti di assistenza a lungo termine rivolto ai residenti di case di riposo e strutture assistite (65+) (JOIN4JOY-LTC). Il programma si focalizza sul divertimento e sulle interazioni sociali, per incoraggiare un aumento sostenuto dell’attività fisica e una riduzione del comportamento sedentario nella vita quotidiana dopo la pandemia, migliorando così la qualità della vita in tutte le dimensioni biopsicosociali della salute e promuovendo l’inclusione sociale per aumentare l’equità sanitaria.
  • Formare professionisti e studenti nel settore della salute e dello sport nei paesi partecipanti, fornendo loro conoscenze e competenze specifiche per implementare e diffondere il programma JOIN4JOY-C e JOIN4JOY-LTC.
  • Favorire la replica della formazione attraverso la metodologia “train the trainers” (formare i formatori), per creare un effetto a cascata.


Il progetto è rivolto a:

  • Anziani che vivono in strutture di assistenza a lungo termine con disabilità e problemi di salute cronici, e anziani che vivono in comunità con bassi livelli socioeconomici e/o altre barriere sociali come necessità di assistenza, appartenenza a minoranze etniche o disabilità funzionali.
  • Professionisti della salute e dell’attività fisica che lavorano con gli anziani in comunità, in contesti di assistenza a lungo termine, e studenti.

Il progetto è stato implementato in Italia, Danimarca, Francia, Germania e Spagna.
Per ulteriori informazioni, visitare https://www.join4joy.eu