Il progetto PARA-ROWING mira a sviluppare la dimensione europea dello sport per persone con disabilità, allineandosi con l’obiettivo generale del Programma Sportivo di promuovere l’inclusione sociale, le pari opportunità e la consapevolezza riguardo l’importanza della salute attraverso l’attività fisica. Il progetto intende favorire una maggiore partecipazione e garantire l’accesso equo allo sport per tutti.
In particolare, il progetto si propone di:
A livello sistemico, PARA-ROWING contribuirà allo sviluppo della dimensione europea nello sport per persone disabili, in linea con l’obiettivo del Programma Sportivo. A livello individuale, il progetto “Para-rowing party” aumenterà i livelli di partecipazione allo sport e all’attività fisica.
Tra gli sport per disabili, il para-rowing si distingue per la sua capacità di adattarsi a una vasta gamma di disabilità fisiche, sensoriali o intellettive, con diversi gradi di severità. Il canottaggio è stato uno dei primi sport a favorire l’integrazione tra disabili e non disabili, promuovendo i valori universali dello sport sia in allenamento che nella vita quotidiana.
Gli obiettivi del progetto saranno raggiunti attraverso:
Durante la “festa del para-rowing”, i partecipanti apprenderanno le basi di questo sport e tutti avranno l’opportunità di vivere la stessa emozione. Il progetto è implementato in Italia, Francia e Regno Unito.