Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio Economico

SALUX

SALUX – UNA RETE EUROPEA PER IL FOLLOW-UP DELLA RIFORMULAZIONE DEI CIBI PER RIDURRE I LIVELLI DI GRASSI, SATURI ED INSATURI, SALE E ZUCCHERI. IDENTIFICAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE PER LE PMI ED I CONSUMATORI

AREE PRIORITARE DELL’EAHC (AGENZIA ESECUTIVA PER LA SALUTE E I CONSUMATORI):

  • Promozione di stili di vita più sani e riduzione delle principali malattie e dei relativi problemi, partendo dai determinanti della salute
  • Follow-up della riformulazione dei prodotti alimentari confezionati
  • Scambio di buone pratiche

 

Contesto generale
Nella maggior parte degli Stati membri dell’UE più della metà degli adulti è in sovrappeso o ha problemi di obesità. Quasi il 30% dei bambini (circa 22 milioni) è in sovrappeso e ogni anno si registrano 400.000 nuovi casi di obesità, senza contare che l’obesità è presente in 6 dei 7 principali fattori di rischio di malattia nell’UE.
Alla radice del problema vi sono la combinazione dell’aumento delle calorie assunte giornalmente accompagnate ad uno stile di vita sedentario e un’eccessiva diminuzione dell’attività fisica. Dato il carattere multi-causale dell’epidemia di obesità, la Commissione Europea, come indicato nel Libro bianco sugli aspetti sanitari connessi all’alimentazione, ha riconosciuto la necessità di sviluppare un approccio coordinato da una vasta gamma di attori che cerchino di definire buone prassi che possano sviluppare una politica attiva contro il sovrappeso e l’obesità. Tale approccio trova anche giustificazioni finanziarie: nell’UE l’obesità rappresenta circa il 7% dei costi sanitari e le attuali stime indicano come tale importo sia destinato ad aumentare.
Negli ultimi anni, i cambiamenti nella dieta,  lo stile di vita e le malattie croniche non trasmissibili (obesità, diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione) stanno diventando cause sempre più importanti di invalidità e morte prematura, costituendo oneri aggiuntivi per i già oberati bilanci sanitari nazionali. L’alimentazione è considerata una determinante importante per modificare le malattie croniche: infatti, in base a prove scientifiche e alle recenti ricerche sulla tematica è dimostrato che le alterazioni nella dieta hanno effetti sostanziali (sia positivi che negativi) sulla salute pubblica. A tal proposito, la Rappresentanza Europea dell’Organizzazione Mondiale della Salute ha riconosciuto –  nella Strategia globale su dieta, attività fisica e salute – che il peso delle malattie croniche non trasmissibili è in aumento e ha chiesto agli Stati membri (attraverso un’ampia consultazione) dell’UE di sviluppare una strategia globale che sia in grado di promuovere e proteggere la salute riducendo le malattie e le morti legate a una cattiva alimentazione e all’inattività fisica.
Il progetto SALUX si inserisce in  questo contesto mirando a sostenere il follow-up dell’attuazione del Libro Bianco della Commissione Europea. 
In linea con le raccomandazioni della CE, dell’EFSA e della piattaforma Cibo per la Vita, SALUX considera che:

  1.  l’individuo è, in ultima analisi, responsabile del proprio stile di vita e di quello dei suoi figli, pur riconoscendo l’importanza e l’influenza dell’ambiente sul suo comportamento;
  2. soltanto un consumatore ben informato è in grado di prendere decisioni razionali.

 

Gli obiettivi di SALUX
Gli obiettivi generali di SALUX sono: il follow-up della riformulazione dei prodotti alimentari trasformati; l’analisi del contesto locale dei paesi partecipanti al progetto e l’individuazione e scambio di migliori pratiche in termini di riduzione dei livelli di grassi, saturi e insaturi, sale e zucchero negli alimenti trasformati e la validazione di un modello basato sull’analisi di costo-efficacia per le riformulazioni principali. SALUX favorirà la ri-formulazione del cibo e promuoverà un follow-up sulla riformulazione dei prodotti alimentari trasformati, attraverso lo scambio di buone pratiche e concentrandosi sugli aspetti tecnici ed economici delle riformulazioni nelle PMI.

  • Gli obiettivi specifici di SALUX sono esemplificabili nella raccolta e nell’analisi di:
    dati e informazioni disponibili sulla riformulazione degli alimenti,
  • regole (leggi) e valori culturali del cibo per confrontare le diverse situazioni nei paesi partecipanti.
    l raggiungimento di tali obiettivi permetterà di creare una Clearing House Europea per le PMI agroalimentari e per i consumatori sulla riformulazione e l’etichettatura degli alimenti in grado di fornire e raccogliere tutte le informazioni pertinenti e migliorare la collaborazione tra i centri di competenza esistenti, rendendo fruibili e facilmente consultabili i database disponibili.

 

Le attività di SALUX
Le attività del progetto, strutturate in base agli obiettivi prefissati, sono:

  • lo studio della letteratura sul tema e sui diversi contesti locali;
  • l’identificazione delle buone pratiche e lo scambio delle stesse;
  • l’organizzazione del follow-up della riformulazione del cibo tra le PMI europee attraverso un’indagine che verrà effettuata in tutti i paesi partecipanti, con il fine di sostenere l’attuazione del Libro bianco della CE e facilitare una migliore comprensione delle problematiche delle PMI e delle preoccupazioni riguardanti le questioni affrontate da SALUX (saranno individuate e coinvolte nell’indagine almeno 1000 PMI)
  • lo sviluppo di un modello operativo per valutare il rapporto costo-efficacia dei prodotti riformulati in risposta alle esigenze delle PMI;
  • l’istituzione di una Clearing House Europea per le PMI agro-alimentari e i consumatori per sostenere l’UE nella lotta contro le malattie croniche non trasmissibili.
    Infine, il progetto stabilirà un collegamento tra tutti i coordinatori delle iniziative europee esistenti per la riformulazione del cibo identificando un sistema basato sulla conoscenza e sulla facilità di fruizione di contenuti e know-how.

 

I target group di SALUX

  1. Università e Centri di Ricerca coinvolti nelle tematiche del Progetto.
  2. Tecnici del Ministero della Salute e rappresentanti dei prodotti alimentari.
  3. Associazioni di categoria e rappresentanti del settore del catering.
  4. ONG, tra cui quelle per la protezione dei diritti e degli interessi dei consumatori, le associazioni agroalimentari, e le piattaforme nazionali o europee.

 

Piano di lavoro
WP 1. Coordinamento del progetto.
WP 2. Diffusione del progetto.
WP 3. Valutazione del progetto.
WP 4. Analisi dei contesti locali.
WP 5. Definizione e scambio di buone pratiche.
WP 6. Organizzazione del follow-up della riformulazione del cibo nelle PMI.
WP 7. Analisi costo-efficacia delle maggiori riformulazioni identificate.
WP 8. Clearing House Europea per le PMI agroalimentari e i consumatori.

 

PARTNER: TECNOGRANDA (Italia); SFVS (Lituania); CANRI (Bulgaria); UHOH (Germania); IBA (Romania); CCFRA (Regno Unito); TUB.LMBT (Germania); AGRO-HALL (Francia); Jata – Emona (Slovenia); UIB (Spagna); BOKU (Austria); CBHU (Ungheria); CODACONS (Italia); ISES (Italia).

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.salux-project.eu

o scrivi a: info@associazioneises.org