Associazione ISES

Logo ISES
Istituto Europeo per lo Sviluppo Socio Economico

Associazione

ISES è un’associazione senza scopo di lucro nata  per diffondere la cultura europea in Italia, avvicinando gli Enti Pubblici, le imprese ed il terzo settore alle istituzioni comunitarie, grazie allo sviluppo di progetti finanziati dei quali segue  tutto il percorso burocratico, amministrativo e gestionale nel rispetto delle norme stabilite dalla Commissione europea.

ISES scrive, coordina e gestisce progetti in partenariato con Università e Centri di Ricerca, Associazioni di categoria ed Enti Pubblici e Privati sia italiani che stranieri, affinché si possa diffondere in Italia il valore aggiunto che si crea dallo scambio di buone prassi e metodologie innovative sviluppate nell’ambito della progettazione europea.

ISES, con i propri associati, sviluppa progetti ad alto valore socio-culturale per la crescita territoriale partecipando a bandi finanziati a livello comunitario e nazionale. I progetti presentati dalla nostra Associazione, sia in qualità di capofila sia in qualità di partner, spaziano dalla salute pubblica alla cultura, dalla formazione alla giustizia e dalla ricerca sociale alla ricerca tecnologica, aderendo ai diversi bandi lanciati con la programmazione comunitaria.

L’iter seguito da ISES comprende:
• l’individuazione delle opportunità di finanziamento esistenti per i potenziali partecipanti ai Programmi comunitari e nazionali;
• l’orientamento dei potenziali partecipanti verso il Programma più idoneo alla singola idea progettuale;
• la ricerca e l’individuazione di potenziali partner di progetto a livello europeo e nazionale, selezionati in base ai loro requisiti istituzionali e alle loro competenze;
• il supporto alla definizione del progetto e alla compilazione dei formulari, con particolare riferimento agli aspetti procedurali e finanziari;
• la verifica finale della proposta di progetto in funzione dei requisiti di ammissibilità al finanziamento;
• la preparazione della fase di negoziazione del contratto;
• il supporto tecnico nella fase operativa di gestione, rendicontazione, promozione e diffusione dei risultati;
• l’audit finanziario, se richiesto dal contratto.

Inoltre ISES, nella propria attività istituzionale di diffusione della cultura europea, organizza corsi di formazione sulle istituzioni comunitarie, sullo scouting dei bandi emanati dalla Commissione europea e sul Project Management di progetti comunitari, al fine di diffondere, promuovere ed attrarre sul territorio tutte le opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea.

ISES, in quanto associazione no profit,  destina periodicamente parte del suo ricavato ad  associazioni di volontariato con finalità assistenziali.

L'Associazione, per implementazione di tutte le sue attività, si avvale della collaborazione di qualificati professionisti che hanno raggiunto nel corso degli anni importanti e prestigiosi risultati nell’ambito della progettazione e rendicontazione di progetti transnazionali finanziati da programmi comunitari.

ISES vanta una solida collaborazione con più di 50 realtà in Europa che operano in tutti i settori economici.

ASSOCIAZIONE ISES
Forniture
ASSOCIAZIONE ISES
Corso Cavallotti, 15 - 15121 Alessandria (AL)
© Copyright 2009-2013 All rights reserved.

info@associazioneises.org