OPERATION HIPPOCRATES

Il progetto mira a sviluppare e rafforzare le competenze per poter affrontare il commercio del medicinale falso su internet e a favorire lo scambio di buoni prassi tra i paesi partecipanti. Inoltre saranno organizzati corsi di formazione comuni sulla base del principio "formazione ai formatori" per gli investigatori e gli analisti finanziari criminali finanziari, al fine di migliorare la prevenzione e la lotta contro il commercio di medicine false attraverso Internet.

Il progetto sosterrà gli operatori nelle loro attività di prevenzione attraverso la fornitura di informazioni utili circa:

• le leggi internazionali in materia di importazione di farmaci;

• i medicinali, la composizione, le forme farmaceutiche e principi attivi farmaceutici;

• le aratteristiche dei diversi tipi di prodotti sanitari;

• recenti studi di casi.

Il progetto avrà una durata di 2 anni.

Durante questo periodo saranno svolte le seguenti attività:

• Project Management

• Diffusione

• Valutazione

• Organizzazione di un corso TOT (formazione ai formatori) a Roma  rivolto alla polizia, alle dogane e alle autorità di regolamentazione dei farmaci, ai dipartimenti governativi e ai funzionari di istituti indipendenti cheindividuano e analizzano i medicinali falsi venduti su internet

• La replica del corso di formazione nei paesi partecipanti

• Organizzazione di corsi formazione

I gruppi target  a cui sarà rivolta la formazione (TOT / e-learning) saranno: polizia, doganali, autorità di regolamentazione dei farmaci, dipartimenti governativi, funzionari di istituti indipendenti. Potranno frequentare il corso a Roma 30 partecipanti provenienti da Italia, Lituania e Romania, quali diventeranno a loro volta i formatori nei corsi che si terranno nei rispettivi paesi. I beneficiari del progetto saranno gli altri operatori del settore, le istituzioni dell'UE e la popolazione in generale.

Le attività di diffusione avranno un ruolo fondamentale nel progetto e avranno lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche affrontate dal progetto. Per raggiungere questi obiettivi, tutti i risultati del progetto saranno disponibili anche in formato digitale. Il sito web del progetto sarà pubblicizzato anche sui siti web dei partner, al fine di raggiungere il più ampio pubblico possibile. Infine, per pubblicizzare i corsi di formazione nazionali e per  presentare i risultati del progetto sarà pubblicato un articolo su un quotidiano nazionale.

Per maggiori informazioni scrivere a: dolores.forgione@associazioneises.org