MERCURIO

Nel 2009, nei paesi dell’Unione europea, più di 35.000 persone sono morte sulle strade e non meno di 1.500.000 persone sono state ferite. Gli incidenti restano la categoria più importante dei costi esterni dei trasporti in Europa: 2,5 / 3,0% del PIL nei 17 principali Stati membri, senza contare lo sforzo finanziario per le famiglie colpite. Tali dati motivano l’urgenza a sostenere e motivare i responsabili politici ad agire.

Il progetto MERCURIO si propone di effettuare un'analisi accurata e scientificamente fondata sull'impatto sociale ed economico degli infortuni stradali sia nel breve che nel lungo termine, nonché effettuare una valutazione, attraverso attività di ricerca mirate, dei costi relativi a tali fenomeni sulle finanze pubbliche e sulle famiglie.

MERCURIO contribuirà alla definizione di misure basate sull'evidenza economica per migliorare i servizi di emergenza e le riabilitazioni post-infortuni. I risultati della ricerca saranno pubblicati e diffusi alle parti interessate a livello nazionale ed europeo.

La sicurezza stradale è un problema critico di ordine pubblico: è fondamentale effettuare una ricerca per ottenere dati affidabili in modo da aumentare la consapevolezza circa l'impatto degli incidenti stradali sulle economie pubbliche e private, nonché motivare i policy maker ad agire in ottemperanza all’obiettivo dell'Unione europea di dimezzare il numero complessivo di vittime della strada entro il 2020.

In linea con quanto stabilito dall'obiettivo 6 degli orientamenti politici della Commissione europea sulla sicurezza stradale 2011-2020, l’obiettivo generale di MERCURIO sarà quello di contribuire alla definizione di misure scientificamente fondate e convenienti da adottare a livello nazionale per migliorare l’emergenza e i servizi post-infortunio. Pertanto, MERCURIO svilupperà un’azione valutando gli effetti su: policy makers nel settore della sicurezza stradale e la salute, forze di polizia, vigili del fuoco, tribunali, compagnie di assicurazione, feriti e le loro famiglie, e gli altri soggetti individuati dall’attività di ricerca.

Gli obiettivi specifici di MERCURIO sono:
•    descrivere e comprendere il Road Injuries Management System (RIMS) nell'UE e in particolare nei paesi partecipanti (Italia, Ungheria, Francia, Austria, e Repubblica Ceca), eseguendo un esame documentale di dati aggiornati e statistiche;
•    valutare l'impatto sociale ed economico degli infortuni stradali, con particolare riguardo ai servizi di emergenza e post-infortunio, sulle famiglie e sulle finanze nazionali nei paesi partecipanti, attraverso l'attuazione di una metodologia scientificamente convalidata di raccolta e analisi dei dati e attraverso la consultazione di fonti dirette;
•    aumentare la consapevolezza, l'impegno e il processo decisionale a tutti i livelli di gestione della RIMS e soprattutto i servizi offerti in caso di incidente, attraverso la diffusione dei risultati alle autorità degli Stati membri dell'Unione europea, attraverso la pubblicazione dei dati ottenuti e l'organizzazione di seminari specifici nei paesi partecipanti.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.mercurio-project.eu oppure

contattaci a: info@associazioneises.org